Paesaggio e Itinerari

Paesaggi e itinerari

Parco dei Colli Briantei

Superficie: 550 ettari 
Comuni compresi nell'area del parco: Camparada, Arcore ed Usmate-Velate
Opportunità: educazione ambientale, sentieri pedonali e percorribili anche in mountain bike, aree picnic e ospitalità agrituristica.
Sede: presso il Comune di Camparada, piazza Municipio 1, 20050 Camparada 039-698541 
 

Il parco locale di interesse sovracomunale dei colli Briantei (Plis), nasce grazie all'intesa tra i comuni di Arcore, Camparada ed Usmate-Velate.
Il parco occupa un'area di  550 ettari che comprende  i primi rilievi collinari (pianalti) della Brianza orientale. Ad Ovest confina con il Parco regionale della Valle del Lambro, a Nord con il Parco regionale di Montevecchia e della valle del Curone ad Est con il Plis del Molgora.


Il territorio dei colli Briantei è caratterizzato dalla presenza di numerose fasce boscate alternate a zone agricole. Di fondamentale importanza sono i due rami (o bracci) del torrente Molgorana che scorrono all’interno del parco sui due lati est e ovest, caratterizzando tutto il territorio con valli trasversali ai pianalti (Valfredda, Valfazzola) e aumentando la ricchezza della fauna e flora del luogo. Completano le zone umide il Laghettone e il laghettino, entrambi situati nei boschi di Bernate.
Si tratta di un ambito di elevato valore naturalistico, nel quale il ruolo marginale svolto attualmente dall’attività agricola ha determinato l’abbandono o la trasformazione della maggior parte delle cascine, oltre a una superficie agricola, prevalentemente coltivata a prato, decisamente frammentata.

Le favorevoli condizioni paesaggistico-ambientali hanno favorito, a partire dal tardo Rinascimento, l’insediarsi di un importante sistema di dimore extraurbane, che rappresentano un segno distintivo di un territorio che nel corso dei secoli è stato scelto quale luogo privilegiato di residenza.
Spesso alla felice ubicazione dovuta alla delicata morfologia collinare, questo patrimonio unisce la qualità dell’architettura, determinando episodi, se non addirittura sistemi, paesaggistici di livello assoluto, come quello di villa Borromeo D’Adda ad Arcore.

Itinerario 1. Camparada - Parco di Monza

Passeggiata panoramica 2 h 20 min (11,4 km). Partenza dal parcheggio davanti a BARF Natural Petfood -- Via Resegone, 24A a Parco di Monza

Itinerario 1Itinerario 1 [512 Kb]

Itinerario 2. Camparada - Monticello

Passeggiata panoramica di 1h 57 min. 9km. Partenza dal parcheggio davanti a BARF Natural Petfood - Via Resegone, 24A a Monticello, 23876 LC

Itinerario 2Itinerario 2 [558 Kb]

Itinerario 3. Camparada - Montevecchia

Passeggiata panoramica di 2 h 25min 10,9KM. Partenza dal parcheggio davanti a BARF Natural Petfood - Via Resegone, 24A a Montevecchia, LC

Itinerario 3Itinerario 3 [560 Kb]